Il Reportage di matrimonio con Edoardo Agresti

Uno dei più importanti fotografi del mondo sulla fotografia di matrimonio ci aiuterà a migliorare il nostro approccio alla fotografia di reportage.

Continuano gli approfondimenti sulla fotografia di reportage di Fotografi in Circolo.
Questa volta con un maestro d’eccezione come Edoardo Agresti (www.edoardoagresti.it), fotografo toscano pluripremiato in tutto il mondo, più volte vincitore come fotografo di matrimonio dell’anno in Italia e negli Stati Uniti.

Con Edoardo Agresti – nel corso dei giorni 1, 2 e 3 aprile 2016 – studieremo come fare un buon racconto di una storia attraverso la fotografia, seguendo un programma che il maestro ha già portato in altre località italiane, con grande successo di pubblico, e che oggi arriva anche a Salerno.

L’obiettivo del workshop è quello di infondere una nuova forza creativa nel proprio lavoro e giungere ad una nuova consapevolezza al proprio modo di scattare analizzandone e modificandone l’approccio.
Perché, come dice il maestro Agresti,

“la fotografia non ha bisogno di ‘scattini’ ma di amanti”.

Grazie all’autorevole guida di Agresti, affronteremo un percorso completo di analisi e studio della fotografia, attraverso gli scatti di autori che hanno contribuito a scrivere la storia della Fotografia. Ognuno di loro farà da spunto per discutere di tecnica e di approccio al reportage sia di viaggio che di cerimonia. Aneddoti, episodi, storie, biografie saranno un modo per immergersi in questo mondo cercando così di comprendere meglio quello che sta dietro a uno scatto, a uno stile, a un modo di approcciarsi con il soggetto.

Nella seconda parte del seminario, ci si concentrerà sulla fotografia di matrimonio così come la intende il maestro Agresti analizzando, attraverso i suoi scatti, la sua visione del viaggio, del documentare e del matrimonio. Secondo Agresti infatti:

“il reportage fotografico è un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell’attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. Fotografare ciò che viene ‘costruito’, organizzato, programmato – con l’eccezione del ritratto -, non lo considero puro reportage, ma un qualcosa di vicino alla fiction”.

In questo contesto verranno dispensati suggerimenti e consigli pratici su come muoversi nelle più diverse situazioni, per affrontare al meglio una situazione piena di “insidie”, quale può essere un reportage di cerimonia.

Si cercherà, infine, di capire dove sta andando la fotografia di matrimonio e quali sono le nuove tendenze discutendo a tal riguardo.

Numerosa e importante sarà la bibliografia consigliata.

Il corso si concluderà, per chi lo desidera, con la lettura del portfolio dei partecipanti, un’occasione importante per avere un parere autorevole e raccogliere suggerimenti mirati per migliorare il proprio lavoro. A questo proposito si richiede una selezione di un massimo di 10-15 foto.
Per avere maggiori informazioni sulla creazione del portfolio rimandiamo all’apposita pagina del blog di Agresti cliccando qui.

ORARI

Il corso inizierà il giorno 1 aprile alle ore 15, con l’accoglienza dei partecipanti presso la sede dell’associazione, Officine Fotografiche, a Bellizzi (SA), e proseguirà fino alle ore 18.

I due giorni successivi si svolgeranno con il seguente orario:

  • ore 9.30/13.00: lezione (con un breve intervallo centrale)
  • ore 13.00/14.15: pausa pranzo
  • ore 14.15/17.00: lezione

Gli orari sono indicativi, ad eccezione di quello di inizio corso.

Maggiori informazioni alla mail info@fotografiincircolo.it o telefonando ai numeri: 328.72.45.575

I posti sono limitati per consentire la migliore fruizione del workshop, con un numero minimo di 10 partecipanti.

 

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi