Focus on: Edoardo Agresti

Eccoci di nuovo a presentare un personaggio di spicco della Fotografia internazionale, che sarà ospite di Fotografi in circolo per un interessante seminario sulla Fotografia di reportage, dal viaggio al matrimonio (per tutte le info, leggi qui).

Stiamo parlando del toscano Edoardo Agresti, fiorentino di nascita, amante del viaggio e della fotografia fin dall’infanzia, avendo ereditato e fatto proprie due grandi passioni di suo padre.

Instradato all’amore per il viaggio fin da piccolo, non poteva che appassionarsi al genere fotografico forse più bello e più complesso da affrontare: il reportage. Ed è attraverso questo approccio che prende forma la sua fotografia, che si tratti di viaggio, di matrimonio, di backstage o di un qualsivoglia tipo di evento. Il confronto e l’insegnamento dei grandi fotografi contemporanei, come Steve McCurry e in seguito Paolo PellegrinMichael Ackerman, sono stati fondamentali nella sua formazione professionale.

Foto vincitrice al National Geographic Contest

Foto vincitrice al National Geographic Contest

Il percorso lavorativo di Agresti è costellato di premi e riconoscimenti, sia per il reportage che per la foto di cerimonia.
Tra i più importanti si ricordano: il primo premio assoluto nella categoria People nel contest inglese Black and White Spider; vincitore per la categoria Persone del National Geographic Contestprimo premio assoluto nel Master Cup Color americano; primo premio assoluto nella categoria Fotogiornalismo degli International Color Awards americani; silver medal nel One Eyeland Photography, nonché menzioni d’onore negli IPA (Lucie Awards) nelle sezioni ‘feauture essay’ e ‘wedding’ e nel TPOY della Royal Geographic Society inglese.

Riceve inoltre il riconoscimento di “Fotografo dell’anno” dall’associazione nazionale fotografi di matrimonio nel 2008, nel 2009 e nel 2011. Sempre nel 2011 è stato eletto POY – Photographer Of the Year – dalla associazione americana AgWPJA.

Si aggiudica inoltre il primo premio Album dell’anno – Fotografo unico al WPPI di Las Vegas, uno dei più importanti concorsi internazionali sulla fotografia di matrimonio e non solo.

Al suo attivo anche alcune pubblicazioni: nel 2001 è uscito il suo primo libro fotografico “Viaggiando l’Africa” e nel 2007 è venuto alla luce il secondo libro: “AFRIASIA”, una raccolta di 80 immagini in grande formato raccolte nei due continenti nel corso di 7 anni di lavori.

Visitate il sito www.edoardoagresti.it per poter vedere i suoi scatti, di cui riportiamo una piccola ma significativa gallery, e saperne di più sul suo lavoro e sulla sua filosofia.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi