Focus on: Michele Abriola

Abriola-webE’ uno squisito bisogno privato, un incontenibile desiderio di registrare, di rendere eterne quelle immagini che fanno vibrare la sua sensibilità, a fare di Michele Abriola, classe 1970, un fotografo dal tratto inconfondibile.

Partito da Potenza, sua città natale dove ancora oggi vive e lavora, Michele ha già realizzato numerosi reportage in giro per il mondo: dalla Thailandia alla Cina, passando per l’India ha impresso, a suo modo, quei caratteri che tutti possono vedere ma solo alcuni sono in grado di ‘mettere a fuoco’. Così tra il 2007 e il 2010 prendono forma i progetti The Face of Tianjin, People Contact e la sua creatura più ricercata, Ice Cream I Scream, originale e noto progetto sulla ritrattistica. Ancora, nel 2013, è la volta dei documentari sociali: L’Altra India e Relazioni, realizzati rispettivamente nelle periferie di Delhi e nelle aree metropolitane tra Shangai, Lishui e Beijing seguiti da Fivet.

Queste opere non sono passate inosservate, hanno attirato l’attenzione di numerose riviste di settore tra cui “Fotocult”, “Il Fotografo”, “Witness Journal”, “L’eretico idea arte pensiero”, “Kataweb”, “SuperEva”, “Photoworld China”, “ISP International Street Photographer”; ma anche del quotidiano  “La Repubblica”.

Sull’onda dei riconoscimenti nostrani sono immediatamente arrivate le esposizioni e i premi oltre confine. Nel 2012, a Pechino è in mostra presso la famosa Xynhua Agency; a seguire la selezione ad Arles, Francia, nell’ambito del Festival VoiesOFF; mentre a Strasburgo, Francia, Michele era fra i 60 autori internazionali scelti per esporre al Rendez Vous Image presso il Palais De Congres. Nel 2013 ad Auray, sempre in Francia, i suoi progetti erano tra 12 scelti in occasione della rassegna fotografica La nuit de la photo.

Nutrito anche l’elenco dei premi ottenuti: dai Nikon Awards agli A.N.F.M. Awards; medaglia d’oro ai contest LIBLAB 2007 e Miglior QIP Wedding Album Epoca 2012. Honorable mention all’International Photographic Award I.P.A. 2013, finalista del World Photographic Cup 2013, honorable mention al 15th China International Photographic Art Exhibition con annessa mostra personale e pubblicazione del catalogo, honorable mention al MIFA Moscow International Foto Awards 2014, nonchè secondo classificato al Wedding Photographer of the year 2014 Album Epoca, terzo classificato al FIIPA2015 categoria Moda, nominee al 8th International Color Awards, honorable mentions al Paris Photo PX3-2015, honorable mentions I.P.A. 2015, nominee al 10th inernational Spider Award 2015.

Il talento di questo artista è certificato dalle due più importanti associazioni di categoria: il FIOF e la FEP, che gli hanno rispettivamente rilasciato la qualifica Q.I.P. (Qualified Italian Photographer) e Q.E.P. (Qualified European Photographer).

Biografia di Michele Abriola, fonte http://www.catchingamoment.it/#!/About
Official site: www.catchingamoment.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/catchingamomentphotography

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi