Focus on: Marco Olivotto

Marco Olivotto

“Il ritratto secondo Marco Olivotto e Armando Andreoli”, sarà il prossimo evento organizzato da Fotografi in circolo ed ospitato, come di consueto, presso Officine Fotografiche.

Focus on: Marco Olivotto
Nasce a Nogaredo, sulle colline vicino a Rovereto, il 27 gennaio 1965.
Fin da bambino, avendo ereditato dal padre una passione inesauribile per tutto ciò che è fotografico e cinematografico, si occupa a livello amatoriale di fotografia e camera oscura, perdendo però la transizione epocale a Photoshop avvenuta durante gli anni ’90.

Dopo la maturità classica si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Trento. La sua prima occupazione ufficiale è quella di System Manager presso uno dei centri di calcolo dello stesso ateneo.
Verso il 2000 si riavvicina al mondo della computer graphics e in particolare del desktop publishing: qui inizia a scontrarsi con le problematiche relative alla riproduzione fedele del colore.

Nel 2007 scopre le opere sulla correzione del colore di Dan Margulis e diventa suo allievo. Con lui frequenta entrambe le classi ACT (Applied Color Theory) e AACT(Advanced Applied Color Theory) organizzate da PS School, dedicandosi poi professionalmente al ritocco e alla post-produzione delle immagini e aprendo così un nuovo settore nella sua attività

Da sempre dedito all’insegnamento in diversi ambiti (informatica, tecniche audio, linguaggi di programmazione) all’interno di strutture private e pubbliche, nel 2011 decide di dedicarsi anche alla diffusione delle tecniche della correzione del colore in Photoshop, ancora poco note in Italia.

Tra il 2012 e il 2013 è stato uno dei dodici beta-readers selezionati a livello mondiale per l’ultima fatica di Dan Margulis – il libro “Modern Photoshop Color Workflow”.

Quando gli dicono che lo considerano un esperto di colore digitale pensa che comunque non sarà mai in grado di riprodurre la scura e profonda luce degli occhi di suo figlio Simone.

Sito ufficiale: www.marcoolivotto.com

Tutti i dettagli del workshop qui.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi