Come sopravvivere alla realizzazione di un editoriale… con Marco Maria D’Ottavi

 

E dopo le vacanze, più precisamente il 30 settembre, si torna con un bel workshop siglato Fotografi in Circolo & Marco Maria D’Ottavi, sempre col supporto preziosissimo di Officine Fotografiche.

Il titolo è già da solo un programma: Come sopravvivere alla realizzazione di un editoriale (soprattutto sapendo che roba è!)

 

Finalmente uno shooting con 230 modelle nude, in fabbriche abbandonate e ruderi polverosi scattando milioni di foto in HDR!
Ah no.
cit. Marco! 😉

 

Con Marco ci si esercita su situazioni “difficili”, cercando di raggiungere standard elevati.
La modella sarà Ilham, professionale ed esperta. (clicca quì per conoscerla meglio Ilhamchocolat.tumblr.com)

Senza però tralasciare il “social”, quello vero.
Ovvero il confronto con un fotografo che, prima di tutto, è una persona che da 29 anni ha fatto, di una delle sue passioni, il suo lavoro.

Poi però tutti al lavoro:

  • ore 9/10,30
    La famiglia LAMPA: La luce. La base della fotografia.

    Non banali schemi di luce, che sono in mille tutorial di YouTube, ma COSA è la luce. Come si usa veramente, quali sono le fonti luminose e come si sfruttano.
    Come regolare la potenza un flash? Possiamo davvero usare tutti i tipi di fonti luminose per scattare?
    Useremo UN solo punto luce e un volto. Le atmosfere, le sensazioni che il nostro cervello “legge” a seconda del tipo e colore di luce impiegata. Per non scattare a caso.
  • 10,30/13,00
    Come comporre un editoriale
    .
    E quando riceviamo una commessa editoriale? Come ci comporteremmo?
    Non dovremmo pensare ad una sola foto ma ad una sequenza, una vera storia da raccontare.

    • Come immaginare inquadrature e tagli (verticale orizzontale quadrato)?
      Quale sarà la copertina? Quale la doppia pagina?
    • La scelta delle foto tra quelle scattate.
      Una volta a casa, uno dei compiti più gravosi sarà quello di scegliere le foto tra le tante realizzate. E non bisogna avere pietà.
    • Le linee guida per una scelta sensata, al di là del “piacere” personale.
  • 14,00/18,30
    PRATICA. E allora facciamolo questo editoriale!

    Ma con un bell’esercizio nel mentre.
    Display spenti. Comporremo le immagini e scatteremo non millemila fotografie, ma faremo pochi scatti e senza poter vedere il risultato.
    Come facevano tutti quei fotografi di cui talvolta ricordiamo solo i cognomi ma che hanno fatto la storia della fotografia.
    Vabbè… qualche scatto lo faremo col display acceso. Ma sempre pochi, quelli giusti.

Perché partecipare a questo Workshop?
Prima di tutto perché si comprende quali fonti di luce utilizzare, come inventare modificatori, in che modo sfruttare velocemente la luce naturale e scattare un beauty con la sola luce d’ambiente.

Ma anche, se non soprattutto, come pensare ad una storia prima di scattare, ipotizzando un “cliente” e le sue indicazioni, adattare alle proprie esigenze ciò che si ha, lavorare in squadra, saper scegliere le immagini, saperle valutare.

Infine perché Marco Maria D’Ottavi è una persona speciale, una di quelle persone che nei suoi workshop e seminari non risparmia sulle informazioni da offrire, riuscendo ad essere sempre un valore aggiunto per chi fa della fotografia il proprio mestiere.

Dopo il WS Marco rimarrà a disposizione per un confronto e per visionare assieme a chi vorrà, una raccolta di immagini “campione” che, credeteci, sarà utile avere in mente. Per non dimenticare. 😀

INFO:

Il workshop si terrà il giorno 30 Settembre  2018 presso i locali di Officine Fotografiche, via del Commercio, Bellizzi (SA).

Numero minimo partecipanti: 10

Numero massimo partecipanti: 14

Per prenotare il tuo posto puoi contattarci al 328.72.45.575 (soprattutto tramite WhatsApp) o scrivendo all’indirizzo info@fotografiincircolo.it

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi