Un percorso formativo: il reportage come genere fotografico e la sua applicazione alla cerimonia

Reduci dall’ultimo interessantissimo workshop sulla gestione del colore e la postproduzione, eccoci di nuovo pronti a partire con un’iniziativa dedicata a tutti gli appassionati di Fotografia e in modo particolare a coloro i quali vorrebbero trasformare questa passione in una vera e propria professione.

Questa volta abbiamo pensato a un progetto di più ampio respiro, un vero e proprio percorso formativo, articolato in una serie di eventi, che hanno come obiettivo quello di illustrare e analizzare uno dei generi più amati e complessi della Fotografia: il reportage, nella sua particolare applicazione alla fotografia di matrimonio (e di cerimonia in generale).

Per realizzare questo progetto abbiamo chiesto la collaborazione di due esponenti di spicco della fotografia italiana, sia nell’ambito del reportage, sia nella fotografia di matrimonio: Michele Abriola ed Edoardo Agresti.

Il percorso si articolerà in tre incontri, a partire dal prossimo dicembre, nei quali i due maestri si alterneranno per portare avanti un programma di ampio respiro, dalla definizione del reportage come genere fotografico, alla sua particolare applicazione alla cerimonia, fino ad arrivare alla creazione di un prodotto finito: il wedding album.

Michele Abriola

Michele Abriola

Il primo evento Incontro con l’autore: Michele Abriola è fissato per il giorno 13 dicembre e sarà gratuito. Si discuterà della fotografia di reportage e di alcuni celebri fotografi come Don McCullin, inoltre analizzeremo insieme alcuni scatti dell’autore Abriola.

Edoardo Agresti

Edoardo Agresti

Il secondo incontro è previsto per i giorni all’1 al 3 aprile 2016 e sarà un workshop, Il Reportage dal viaggio al matrimonio con Edoardo Agresti, col quale proseguiremo il nostro percorso all’interno del fotoreportage di cerimonia.

Infine, nell’ultimo incontro con data ancora da definire, chiuderemo il nostro viaggio di nuovo con l’autore Abriola e vedremo il flusso di

lavoro che segue alla sessione di scatti di una cerimonia: dai software alla scelta delle foto, dalla postproduzione all’impaginazione, studiando le ultime tendenze in fatto di matrimonio, anche attraverso la visione dei migliori album degli ultimi anni.

Questo in sintesi il programma dei prossimi eventi, ma restate sintonizzati, saranno presto online tutte le informazioni relative al primo incontro e vari approfondimenti sui maestri che saranno con noi!

Per qualsiasi informazione non esitate ad inviarci una e-mail ad info@fotografiincircolo.it o a contattarci telefonicamente al +39 328.72.45.575

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi